Privacy – Cookie – Copyright

Avviso legale

Dal 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati n. 679/2016 (GDPR)

  INFORMATIVA SU PRIVACY E TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art.13 del Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui l’Archivio centrale dello Stato entrerà nella disponibilità con la domanda di accesso all’Istituto.

1 Titolare e Responsabile del Trattamento e Responsabile dei dati personali

  • Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT) che ha designato, con D.M. 24 maggio 2018:
  • l’Archivio Centrale dello Stato – Piazzale degli Archivi, 27 – Roma (RM), Responsabile del trattamento C.F. 80215390586 – Cod. PA: JAD4EF  (da ora in avanti indicato con la sigla ACS);
  • Il Responsabile della protezione dei dati personali (RPD ovvero Data Protection Officer, DPO) il dott. Stefano Vitali (rpd@beniculturali.it);
  • Il personale dell’ACS è incaricato al trattamento.

2 Base giuridica del trattamento

  • Regolamento Europeo 2016/679, art. 13
  • Regole deontologiche per il trattamento ai fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica (Gazzetta Ufficiale n. 12 del 15 gennaio 2019)
  • D.Lgs 196/2003 Codice in materia i protezione dei dati personali, art. 2-quater c.4
  • D.Lgs 42/2004 Codice dei beni culturali e del paesaggio
  • Regio Decreto 2 ottobre 1911 n. 1163, Regolamento per gli Archivi di Stato

3 Finalità del trattamento dei dati personali

Il Trattamento è finalizzato a:

  • garantire la sicurezza della documentazione conservata dall’Archivio centrale dello Stato;
  • garantire la sicurezza degli utenti (ad esempio, in caso di evacuazione dell’edificio per un’emergenza);
  • mantenere memoria che l’utente sottoscrive, a rispettare le Regole deontologiche per il trattamento ai fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica;
  • conoscere le tipologie di utenza e i relativi interessi di ricerca, per ottimizzare i nostri servizi.

3.1 Tutti i dati personali comunicati dai soggetti interessati, sono trattati per adempimenti connessi alla prestazione dei servizi richiesti dall’utente:

  • per l’accesso all’Istituto, a garanzia della salvaguardia della persona in caso di incendi e/o calamità;
  • per l’accesso alla ricerca storica attraverso l’inserimento in anagrafiche e/o in piattaforme informatiche utilizzate per la ricerca e la fruizione;
  • per la richiesta di iscrizione alla mailing list dell’ACS.

Il conferimento di tali dati personali non ha carattere obbligatorio, ma l’eventuale rifiuto a fornirli impedisce, in relazione al rapporto tra il dato ed il servizi richiesto, l’esecuzione delle nostre prestazioni, quali ad esempio l’accesso alla Sala di Studio, alla Biblioteca al Sala dell’Araldica e delle Raccolte Speciali..ecc.. 3.2 I dati personali potranno essere altresì utilizzati per finalità funzionali all’attività promozionale dei servizi dell’ACS, quali:

  • rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi offerti;
  • rielaborazione dei database informatici dell’ACS in relazione alla tipologia di utente, tipologia di ricerca e fascia di età, per orientare meglio i propri servizi;
  • finalità di informazione e promozione, quali nuove iniziative, eventi, progetti  e/o comunicazione di nuovi servizi;
  • condurre campagne informative su attività in corso o in progetto e/o avviare collaborazioni;
  • comunicazioni mirate a categorie diversificate di utenza per informazioni di carattere scientifico – via mail – attraverso la sottoscrizione alla mailing list di proprietà dell’ACS.

4 Conferimento dei dati e conseguenze in caso di mancato assenso al trattamento

Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui al punto 3.1  è necessario per consentire l’erogazione e la gestione dei servizi, l’eventuale rifiuto di conferire i dati personali comporterà l’impossibilità di ottenere l’accesso e la consultazione della documentazione conservata dall’ACS. Con riferimento alle finalità del trattamento di cui al punto 3.2, l’assenso al trattamento dei dati è facoltativo e potrà essere manifestato attraverso la selezione di apposita casella, per ciascuna distinta finalità espressamente indicata in fase di adesione. Il mancato assenso non comporterà alcuna conseguenza sulla possibilità di ricevere i servizi richiesti ed implicherà esclusivamente le conseguenze di seguito descritte: – l’impossibilità per l’ACS di procedere all’effettuazione di statistiche aggregate e anonime al fine di monitorare e migliorare i servizi offerti; – l’impossibilità di ricevere comunicazioni, informative, e newsletter da parte dell’ACS in relazione alle proprie iniziative.

5 Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali che i soggetti interessati hanno volontariamente comunicato ai nostri uffici, non saranno in alcun modo diffusi. I dati personali degli interessati, qualora fosse necessario, potranno essere comunicati:

  • a tutti i soggetti cui la facoltà di accesso è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
  • a tutti quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Comune di Roma, ecc.), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionale e nei modi e per le finalità sopra elencate;
  • istituti bancari per la gestione d’incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti. (In questi casi saranno comunicati esclusivamente i dati essenziali, e non eccedenti, rispetto alle finalità per le quali sono comunicati).

6 Modalità del trattamento

Il trattamento riguarda dati personali comuni identificativi. Il trattamento dei dati personali avviene utilizzando sia supporti cartacei che informatici con l’osservanza di ogni misura cautelativa, al fine di garantire la sicurezza e la riservatezza. I dati saranno altresì gestiti e protetti in ambienti il cui accesso è sotto costante controllo. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, in modo che sia garantito il livello idoneo di protezione dei dati previsto dalla legge, consentendo l’accesso alle sole persone incaricate del trattamento da parte del Titolare o dei Responsabili eventualmente dallo stesso designati.

7 Periodo di conservazione dei dati

I dati personali verranno conservati per il lasso di tempo strettamente necessario al perseguimento delle specifiche finalità del trattamento per le quali l’utente ha manifestato il suo consenso e, nello specifico:

  • per le finalità indicate al punto 3.1 per il tempo necessario all’adempimento delle missioni istituzionali e in ogni modo, per il tempo in cui si renda necessaria per finalità di ricerca storica e/o statistica o per altre finalità previste da norme di legge o regolamento e comunque non oltre i termini fissati dalla legge per la prescrizione dei diritti personali;
  • per le finalità indicate al punto 3.2,  fino alla esplicita manifestazione di dissenso all’uso da parte dell’utente, che potrà in ogni caso chiedere la cancellazione alla mailing list , specificando “CANCELLAMI” all’indirizzo acs.urp@beniculturali.it

8 Diritti dell’interessato

L’utente potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti di seguito indicati:

    1. chiedere l’accesso ai suoi dati personali e alle informazioni relative agli stessi;
    2. chiederne la modifica o effettuare rettifica anche personalmente dei dati inesatti o incompleti nelle piattaforme informatiche dell’ACS, ove previsto;
    3. chiedere la cancellazione dei dati personali, al verificarsi di una delle condizioni indicate all’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo;
    4. chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali al ricorre di una delle ipotesi indicate dall’art. 18, paragrafo 12 del GDPR;
    5. richiedere ed ottenere – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
    6. effettuare reclamo ai sensi dell’art. 77  del GDPR all’autorità di controllo competente in base alla sua residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei suoi diritti (per l’Italia è competente il Garante della protezione dei dati personali).

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta al Titolare, ai recapiti riportati nella presente informativa. Le richieste relative all’esercizio dei diritti dell’utente saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste, tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi.

L’Archivio Centrale dello Stato | Piazzale degli Archivi,27 Roma | tel. +39 06 545481, ai sensi degli artt. 13 e 122 del D.Lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’utilizzo dei cookie, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e previsto dal provvedimento generale del Garante Privacy dell’8 Maggio 2014, il sito htttps://www.acs.beniculturali.it/ (il quale verrà in seguito riconosciuto come “Il Sito”) fornisce ai visitatori un’informativa su cosa sono i Cookie e come vengono utilizzati.

Noi utilizziamo i cookie per rendere l’uso dei nostri Siti più semplice e per meglio adattarli ai vostri interessi e bisogni. I cookie possono anche venire usati per aiutarci a velocizzare le vostre future esperienze ed attività sui nostri Siti. Inoltre usiamo i cookie per compilare statistiche anonime aggregate che ci consentono di capire come le persone usano i nostri Siti e per aiutarci a migliorare la struttura ed i contenuti di questi Siti. Non siamo in grado di identificarvi personalmente attraverso queste informazioni.

Cosa sono i cookies?
Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le vostre azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che non debbiate reinserirle quando tornate sul sito o navigate da una pagina all’altra.

Come utilizziamo i cookies?

  • Cookie di sistema/tecnici
    Essenziali per il corretto funzionamento del sito (es. ID di sessione, scelta lingue, accettazione dei Cookie)
    Cookies:

    • Consent: registra il consenso
    • PHPsessionID
  • Statistiche/Tracking: Google Analytics con IP Anonimizzato
    Fornisce informazioni anonime / aggregate su dove andate e cosa fate sui nostri siti e su altri siti internet.
    Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. L’anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli Stati Membri dell’Unione Europea o in altri Paesi aderenti all’accordo sullo Spazio Economico Europeo l’indirizzo IP degli Utenti. Solo in casi eccezionali, l’indirizzo IP sarà inviato ai server di Google ed abbreviato all’interno degli Stati Uniti.Per maggiori informazioni: Google Analytics
    Cookies:

    • __ga (Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. – 2 anni)
    • __gat (Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste – Sessione)
    • __git (Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito interne – Sessione)
  • Inclusione di contenuti da siti esterni: YouTube
    Alcuni articoli e/o pagine del nostro sito includono video di YouTube. YouTube installa un numero variabile di cookies per questi componenti.
    Per maggiori informazioni: YouTube
    Cookies:

    • SID, LOGIN_INFO, use_hotbox, PREF, SSID, HSID, watched_video_id_list, __utma, __utmz, demographics, VISITOR_INFO1_LIVE
  • Inclusione di contenuti da siti esterni: Google Maps
    Alcune pagine del nostro sito includono mappe di GoogleMaps. GoogleMaps installa un numero variabile di cookies per questi componenti.
    Per maggiori informazioni: GoogleMaps
    Cookies:

    • SID, Pref,

Come controllare i cookies?
Potete controllare e/o verificare i cookies come volete – per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Potete cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l’installazione. Se scegliete questa opzione, dovrete modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visitate il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Disabilitare i cookie

Tutti i browser possono essere impostati in modo da evitare che vengano accettati i cookies; modificando le preferenze del browser Internet utilizzato, è possibile accettarli tutti, accettarne solo alcuni, oppure rifiutarli tutti. Tuttavia, disabilitarli permanentemente può comportare difficoltà di navigazione o, talvolta, l’impossibilità di usufruire di alcune funzionalità e servizi offerti dei siti web.

Qui di seguito vengono riportate le modalità di disattivazione dei cookies per i browser più utilizzati. Per l’impostazione in browser diversi da quelli elencati, occorre fare riferimento alla documentazione di aiuto redatta dal produttore del browser stesso.

Internet Explorer 8.0+:

  • Fare clic su “Strumenti” nella barra dei menù e selezionare “Opzioni Internet”
  • Fare clic sulla scheda “Privacy” nella parte superiore
  • Trascinare il dispositivo di scorrimento fino a “Blocca tutti i cookie”

Firefox 4.0+:

  • Fare clic su “Strumenti” nella barra dei menù
  • Selezionare “Opzioni”
  • Fare clic sulla scheda “Privacy”
  • Selezionare la casella “Attiva l’opzione anti-tracciamento dei dati personali”

Chrome:

  • Fare clic sul “Menù chrome” nella barra degli strumenti del browser
  • Selezionare “Impostazioni”
  • Fare clic su “Mostra impostazioni avanzate”
  • Nella sezione Privacy, fare clic sul pulsante “Impostazioni contenuti”
  • Nella sezione “Cookie” selezionare “Blocca cookie di terze parti e dati dei siti” e “Impedisci ai siti di impostare dati”

Safari 5.0+:

  • Fare clic sul menu Safari e selezionare “Preferenze”
  • Fare clic sulla scheda “Privacy”
  • Nella sezione “Blocca cookie” specificare se accettare i cookie sempre, mai o solo da sponsor e terze parti. Per una spiegazione delle diverse opzioni fare clic sul pulsante Guida a forma di punto interrogativo. Se Safari è impostato per bloccare i cookie, potrebbe essere necessario accettarli temporaneamente per l’apertura della pagina. Ripetere quindi i passaggi indicati sopra e selezionare “Sempre”. Una volta terminato di utilizzare la guida, disattivare nuovamente i cookie e cancellarli.

Se si desidera approfondire le modalità con cui il proprio browser memorizzi i cookies durante la tua navigazione, si invita a seguire questi link sui siti dei rispettivi fornitori:
Mozilla Firefox
Google Chrome
Internet Explorer
Safari 6/7 Mavericks
Safari 8 Yosemite
Safari su iPhone, iPad, o iPod touch

Aggiornamenti e modifiche
Data la natura dinamica del Web, non è possibile essere sempre in grado di controllare i cookie che vengono memorizzati da terze parti attraverso un sito Web.
L’utente è pregato quindi di segnalare ai nostri riferimenti la presenza di un cookie di questo tipo non presente nell’elenco riportato precedentemente.

I contenuti presenti in questo sito sono protetti dalla normativa vigente in materia di diritti di proprietà intellettuale. L’utilizzo di tali contenuti è consentito esclusivamente per uso personale, o comunque non commerciale, sempre che si citi chiaramente la fonte di provenienza, gli eventuali autori dei testi, ove indicati, e l’url relativa.

Responsabilita’

L’Archivio Centrale dello Stato declina ogni responsabilità per eventuali danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dalla impossibilità o incapacità di accedervi, dall’utilizzo dei contenuti pubblicati. L’Archivio Centrale dello Stato, pur ponendo grande attenzione all’aggiornamento dei testi e dei materiali pubblicati, non ne assicura la completezza e accuratezza.

La sezione “Link utili” fornisce l’elenco dei collegamenti esterni di possibile utilità per gli utenti. Ciò non implica, tuttavia, una verifica da parte dell’ACS della completezza e correttezza delle informazioni in essi contenute. Per i link da siti esterni si consiglia di contattare il web master (acs.webmaster@beniculturali.it), per consentire la segnalazione di eventuali future variazioni.

 3 Segnalazione di errori

L’Archivio Centrale dello Stato invita gli utenti del sito a segnalare eventuali errori, inesattezze o malfunzionamenti al webmaster: acs.webmaster@beniculturali.it

 

E’ possibile che questo testo necessiti di modifiche. L’Archivio Centrale dello Stato si riserva di modificare questa pagina in qualunque momento e senza preavviso.