Ricerche per corrispondenza

Previa consultazione della Guida online e verifica dei fondi fuori consultazione, è possibile effettuare una richiesta di ricerca archivistica per corrispondenza.

La richiesta dovrà essere inoltrata esclusivamente agli indirizzi acs@beniculturali.it e acs.ufficiocassa@beniculturali.it (non all’indirizzo di posta elettronica certificata PEC) e dovrà comprendere:

  • la Domanda di ammissione,
  • la scansione di un documento di riconoscimento con validità in corso,
  • la ricevuta di pagamento del servizio di € 10,00, da corrispondere a prescindere dall’esito, quale rimborso spese di ricerca.

La ricerca, assegnata ad uno o più archivisti per la verifica all’interno dei fondi di propria competenza, sarà evasa compatibilmente ai carichi di lavoro di ciascun Servizio.

Il costo di riproduzione della documentazione richiesta, viene comunicato tramite preventivo conformemente a quanto indicato sul Tariffario inserito nel nuovo Regolamento per la Riproduzione dei documenti e l’uso delle immagini, in vigore dal 29 luglio 2021.

L’invio della riproduzione della documentazione è esclusivamente in formato digitale.

Modalità di pagamento

Modalità di pagamento e l’utilizzo delle riproduzioni, sono descritte nel Regolamento per la Riproduzione dei documenti e l’uso delle immagini e nella pagina Riproduzioni

La causale di pagamento deve necessariamente riportare:

– il nominativo del richiedente ossia il titolare della ricerca;
– il sintetico riferimento della ricerca (oggetto e arco cronologico).

Si comunica all’utenza che, per eccessivo dispendio di tempo e risorse, non possono essere evase richieste di ricerche troppo estese o troppo generiche o per fondi fuori consultazione. In ogni caso non è possibile il rimborso delle somme versate.