Ricerche per corrispondenza

Previa consultazione della Guida online e verifica dei fondi fuori consultazione, l’utente può inoltrare la richiesta di ricerca archivistica per corrispondenza.

La richiesta deve essere inoltrata allegando la domanda di ammissione telematica e la  ricevuta di pagamento (rimborso spese per il servizio) ai seguenti indirizzi:
acs@beniculturali.it; acs.ufficiocassa@beniculturali.it

A prescindere dall’esito, il servizio ha un costo di € 10,00 che deve essere corrisposto anticipatamente all’Archivio centrale dello Stato tramite:
– bollettino di c/c postale n. 25895798 intestato all’Archivio Centrale dello Stato, P.le degli Archivi, 27 – 00144 – Roma
– bonifico bancario all’indirizzo: Poste Italiane Spa, CODICE IBAN: IT 57 S 07601 03200 000025895798, BIC BPPIITRRXXX;

La causale di pagamento deve necessariamente riportare:
– il nominativo del richiedente ossia il titolare della ricerca;
– il sintetico riferimento della ricerca (oggetto e arco cronologico)

La ricerca, assegnata ad uno o più archivisti per la verifica all’interno dei fondi di propria competenza, sarà evasa entro 30 giorni lavorativi dalla data del ricevimento del pagamento previsto.

Il costo di riproduzione della documentazione richiesta, viene comunicato tramite preventivo conformemente a quanto indicato sul Tariffario.
L’invio della riproduzione della documentazione è esclusivamente in formato digitale.
Modalità di pagamento e l’utilizzo delle riproduzioni, sono descritte nel Tariffario dell’ACS.

Si comunica all’utenza che, per eccessivo dispendio di tempo e risorse, non possono essere evase richieste di ricerche troppo estese o troppo generiche o per fondi fuori consultazione. In ogni caso non è possibile il rimborso delle somme versate.