Corso di Alta Formazione in Archivistica contemporanea

Presso l’Archivio centrale dello Stato è stato attivato il Corso di Alta Formazione in Archivistica contemporanea per l’anno accademico 2021-2022.

Il Corso, giunto alla X edizione, si rivolge ai responsabili di amministrazioni e enti pubblici, imprese, istituti ed organizzazioni private e a singoli professionisti che intendano acquisire conoscenze, abilità e competenze organizzative e tecnologiche relative alla formazione, gestione, conservazione e fruizione degli archivi cartacei, digitali e ibridi.

Il Corso offre un percorso formativo e di aggiornamento professionale in linea con i compiti istituzionali dell’Archivio centrale dello Stato, cui spetta assicurare la conservazione a lungo termine degli archivi prodotti dalle amministrazioni centrali dello Stato – insieme a fonti documentarie appartenenti ad enti pubblici di rilievo nazionale e a privati – garantendone la consultabilità attraverso la realizzazione di idonei strumenti di descrizione e ricerca.

Centrando l’attenzione sugli archivi di età contemporanea, il piano dell’offerta formativa, a carattere interdisciplinare, intende coniugare saperi archivistici e saperi storici, conoscenze consolidate e metodologie innovative, con l’obiettivo di formare figure professionali polivalenti, capaci di governare sistemi archivistici complessi attraverso l’impiego delle tecnologie informatiche e della comunicazione.

Il Corso riserva particolare attenzione agli archivi di recente formazione, sedimentatisi in formato digitale, e alle problematiche relative alla loro trasmissione e leggibilità.

I corsisti saranno impegnati nelle attività didattiche per un totale di 200 ore, articolate in lezioni frontali, conferenze, workshop e seminari, che si terranno parte in presenza parte a distanza, su apposita piattaforma internet. Sono previsti 10 moduli di 20 ore ciascuno.

Oltre all’iscrizione al Corso nella sua interezza è prevista la possibilità di aderire a uno o più moduli di specifico interesse. L’iscrizione ai singoli moduli è aperta e le lezioni potranno essere seguite esclusivamente in modalità on line. Nella documentazione presentata occorre dichiarare se si intende aderire all’intero corso oppure a singoli moduli, specificando il numero totale dei moduli scelti e riportando per ciascuno di essi il titolo.

I temi oggetto di studio riguarderanno l’archivistica generale, l’informatica documentale, la gestione del documento informatico, la conservazione digitale. Sono previsti moduli distinti dedicati agli archivi privati e a quelli pubblici, con attenzione particolare al trattamento anche di diverse tipologie documentarie, come ad esempio, la fotografia, gli audiovisivi e la documentazione grafica e tecnica che correda i progetti architettonici. Viene dedicata specifica considerazione al momento dell’acquisizione dei fondi da parte degli Istituti preposti alla conservazione, e successivamente, alla corretta tenuta dei depositi e alla loro gestione nelle emergenze. Vengono affrontati i temi legati alle procedure di declassificazione della documentazione archivistica e al diritto alla riservatezza e alla privacy. Si approfondiscono le tematiche legate alla descrizione, informatizzazione, digitalizzazione e pubblicazione delle fonti archivistiche. Si conclude considerando quegli aspetti della promozione, esposizione, comunicazione e didattica finalizzati tutti sostanzialmente alla valorizzazione degli archivi e delle attività realizzate nel settore.

La scadenza per la presentazione delle domande, precedentemente fissata per venerdì 21 gennaio 2022, è prorogata entro e non oltre il 30 gennaio p.v. Non verranno accettate le domande presentate in data successiva al termine di scadenza.

I contenuti delle attività formative, i requisiti di ammissione e le modalità di iscrizione sono disponibili nel Bando di Ammissione.
Piano formativo Corso Alta Formazione in Archivistica contemporanea  AA 2021_2022
Domanda di Ammissione AA 2021_2022 e autodichiarazione privacy
Elenco dei corsisti ammessi A.A. 2022   – Graduatoria

Il dettaglio dei singoli moduli formativi è disponibile QUI
CALENDARIO LEZIONI A.A. 2021-2022

Inaugurazione della X edizione

 

Direttore del Corso:
Andrea De Pasquale, Sovrintendente
Responsabile del Coordinamento scientifico:
Maria Letizia Sagù
+39 06 54548.528

Segreteria didattica:
tel. + 39 06 54548.539
acs.corsoarchivisticacontemporanea@cultura.gov.it

 

 

Archivio ANNI PRECEDENTI

Anno Accademico 2020-2021
Le domande di ammissione, corredate degli allegati, dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 8 gennaio 2021. Proroga di presentazione domande di accesso al Corso di Alta Formazione
BANDO ANNO ACCADEMICO 2020 2021   Domanda di Ammissione AA 2020_2021
CALENDARIO A.A. 2020-2021
Calendario Discussione elaborati AA 2020-2021

Bando Corso di Alta Formazione A.A.2019-20
Piano dell’offerta formativa A.A. 2019-2020