previous arrow
next arrow
Slider

AVVISO

Sono state riaperte al pubblico la Sala di studio e la Sala Araldica e Raccolte speciali dal 18 maggio scorso e la Biblioteca dell’Istituto a partire dal 2 luglio 2020. L’orario di apertura al pubblico è dalle 9.00 alle 13.30, dal lunedì al venerdì. 

Il numero degli utenti ammessi giornalmente è stato ampliato fino a 16 unità.

Per frequentare le Sale e la Biblioteca, è necessario attenersi scrupolosamente al REGOLAMENTO STRAORDINARIO redatto secondo direttive emanate dal Governo per il contenimento del contagio da Covid-19 e le linee guida della Direzione Generale per gli Archivi, diramate con circolare 24/2020.
Per l’accesso alla Sala di Studio è necessario effettuare la prenotazione sulla piattaforma Eventbrite. Si ricorda che, in caso di improvvisa impossibilità, è obbligatorio cancellare la prenotazione.

PER I NUOVI UTENTI NON REGISTRATI: è necessario compilare e trasmettere la domanda di ammissione all’indirizzo acs.salastudio@beniculturali.it PRIMA della prenotazione. La domanda è scaricabile QUI. 

Al fine di garantire l’accesso al più ampio numero di studiosi, ciascun utente non potrà prenotarsi più di tre volte a settimana; le prenotazioni eccedenti saranno “annullate d’ufficio”.

Le prenotazioni sulla piattaforma Eventbrite vengono aperte ogni due settimane. La data e l’ora di rilascio dei biglietti vengono pubblicate in questa sezione del sito web.
Prima di effettuare la prenotazione, si raccomanda di visionare QUI la lista del materiale escluso quotidianamente dalla consultazione per il periodo di decontaminazione (7 gg).

Dal 9 luglio, alle ore 9.00, è possibile prenotare per il periodo 13-24 luglio 2020.
Clicca QUI per effettuare la prenotazione.

Dal 22 luglio, alle ore 9.00, sarà possibile effettuare prenotazioni per il periodo 27 luglio – 13 agosto 2020.
Clicca QUI per effettuale la prenotazione.

Per permettere la periodica ricognizione dei depositi, si comunica che nel mese di agosto:
Le Sale dell’Archivio Centrale dello Stato resteranno chiuse dal 14 al 21 agosto 2020;
La Biblioteca rimarrà chiusa dal 3 al 21 agosto 2020.

Nello stesso periodo sarà sospeso anche il servizio per corrispondenza.

Dal mese di settembre, le Sale saranno riaperte al pubblico anche in orario pomeridiano il martedì e il giovedì fino alle 18,45. La Biblioteca, a partire dall’8 settembre sarà aperta al pubblico oltre il normale orario settimanale anche il pomeriggio nelle giornate di martedì dalle 13,00 fino alle 18,45.

Il vostro sostegno ci aiuta a migliorare la qualità dei servizi offerti, destinare maggiori risorse alla conservazione e al restauro, all’inventariazione e catalogazione, alla ricerca e alle attività espositive, alla digitalizzazione e alle pubblicazioni scientifiche.

COD. FISCALE 80215390586

 

 

 

GIORNI DI CHIUSURA ANNUALI

Primo dell’Anno: 1  gennaio  –  Epifania: 6 gennaio – Pasqua: 12 aprile – Lunedì dell’Angelo: 13 aprile – Anniversario della Liberazione:  25 aprile –  Festa del Lavoro: 1 maggio – Festa della Repubblica: 2 giugno –  SS Pietro e Paolo, patroni della città di Roma: 29 giugno – Ferragosto o Assunzione:  15 agosto –  Ognissanti:  1 novembre –  Immacolata Concezione: 8 dicembre – Natale: 25 dicembre – Santo Stefano:  26 dicembre