26 e 27 settembre
Giornate Europee del Patrimonio 2020

  • Twitter
  • Facebook
  • Google+
  • Linkedin

Tornano, sabato 26 e domenica 27 settembre, le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), iniziativa promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.

L’Archivio Centrale dello Stato aderisce alle GEP 2020 con una mostra documentaria e  visite guidate dell’Istituto.

Maria Montessori: educare alla libertà
mostra documentaria nell’ambito di
“Perché sono un genio!”
Donne creative tra ‘800 e ‘900

26-27 settembre 2020

Ispirandosi alla celebre frase della regista Lorenza Mazzetti “Perché sono un genio!”, l’Archivio Centrale dello Stato inaugura una mostra sulla creatività delle donne, inventrici, illustratrici, registe, scienziate, testimoniata in alcuni fondi archivistici conservati dall’Istituto: l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, l’Ufficio Proprietà Letteraria, Artistica e Scientifica, il Ministero del Turismo e dello Spettacolo, il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Il percorso documentario, che spazia in diversi settori di attività tra la fine dell’Ottocento agli anni ’80 del Novecento, invita a rivolgere lo sguardo e ad esplorare una presenza spesso ignorata, una storia poco conosciuta, che le carte d’archivio rivelano come estremamente ricca e variegata.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che quest’anno invitano a riflettere sul tema “Heritage and Education: Learning for Life”, uno spazio particolare sarà dedicato a Maria Montessori, pedagogista, filosofa, scienziata, nel 150° anniversario della sua nascita.

Alla realizzazione della mostra hanno collaborato studenti del Liceo Classico e Scientifico Socrate nel quadro dei PCTO 2020.

Si veda la Locandina e il Comunicato.

Nelle giornate si svolgeranno visite guidate dell’Istituto della durata di 1h, su prenotazione.

Per prenotare le visite guidate occorre scrivere all’indirizzo: acs.urp@beniculturali.it

Sabato 26 settembre
Orari di inizio della visita: ore 15.00 –  ore 16.00 – ore 17.00

Domenica 27 settembre
Orari di inizio della visita: ore 10.00 – ore 11.00 – ore 12.00

 

Archivio Centrale dello Stato, Piazzale degli Archivi, 27 – 00144 Roma