Sala di studio

 

La Sala di Studio osserva il seguente orario:
dal lunedì al venerdì: dalle 9.00 alle 18.45
il sabato: dalle 9.00 alle 12.45 (esclusivamente per la consultazione del materiale già presente nello scaffale personale)

Recapiti:
+39 06 54548.480-571
acs.salastudio@beniculturali.it

AMMISSIONE ALLA RICERCA
L’utente è tenuto a compilare e presentare al direttore o al funzionario di sala la domanda di ammissione alla consultazione nella quale, oltre alle proprie generalità, l’oggetto della ricerca e le sue finalità, dovrà dichiarare di essere a conoscenza e rispettare le norme contenute nelle Regole deontologiche per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica pubblicate ai sensi dell’art. 20, comma 4, del d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 – 19 dicembre 2018(Gazzetta Ufficiale n. 12 del 15 gennaio 2019). L’Archivio centrale dello Stato assicura gli utenti che i dati personali contenuti nella domanda di ammissione sono utilizzati esclusivamente per scopi statistici.

Le modalità di consultazione dei documenti sono regolate da un REGOLAMENTO SALA STUDIO.

RICHIESTE di materiale documentario devono essere presentate:
– dal lunedì al giovedì, entro le ore 9.40 e le 12.20
– il venerdì, entro le ore: 9.40, 11.30 e le 13.30

L’utente può richiedere fino a n. 3 unità di conservazione per distribuzione. 
Le richieste presentate il venerdì dopo le 13.30 vengono evase il lunedì successivo alle ore 9,40.

PRENOTAZIONE VIA EMAIL
La prenotazione è consentita esclusivamente agli utenti già accreditati nel sistema operativo OpenDams presente al desk della Sala di Studio.
La prenotazione deve essere inviata all’indirizzo acs.salastudio@beniculturali.it, specificando nell’oggetto “Richiesta materiale archivistico”.
Le richieste saranno evase entro due giorni lavorativi dalla ricezione della mail, ad eccezione di quelle pervenute il venerdì che saranno evase entro i successivi 3 giorni lavorativi.

RICERCHE  PER CORRISPONDENZA
Le richieste di consulenza archivistica per corrispondenza devono essere indirizzate esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica acs@beniculturali.it o, in alternativa, all’indirizzo di posta ordinaria dell’Archivio centrale dello Stato – Piazzale degli Archivi, 27 – 00144 Roma.
Le risposte vengono evase entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta.
I costi riguardanti l’invio della documentazione (esclusivamente in formato digitale), le modalità di pagamento e l’utilizzo delle riproduzioni, sono descritte nel Tariffario dell’ACS.

DEPOSITO
Il personale presente nella Sala di Studio, assegna a ciascuno studioso uno scaffale di deposito dove le buste contenenti i documenti richiesti rimangono in deposito per una settimana.
Lo studioso interessato a proseguire la ricerca può rinnovare il deposito.
Telefono del personale addetto: 06 54548479.

RIPRODUZIONI
Per le informazioni si rimanda alla pagina Riproduzioni

Direttore della Sala di Studio
Daniela Loyola
tel. +39 06 54548.487

Vicedirettore
Roberto De Rose
tel. +39 06 54548.433