Biblioteca

Il patrimonio bibliografico dell’Archivio centrale dello Stato conta circa 200.000 unità, tra monografie, periodici, atti ufficiali a stampa, opuscoli, microforme, CD-ROM.

MODALITA’ DI ACCESSO
Sulla base della normativa vigente la biblioteca dell’ACS è destinata ad uso interno. L’accesso per quanti svolgono attività di ricerca sui fondi documentari conservati dall’Istituto è disciplinato dal regolamento.

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.45. Il servizio informazioni bibliografiche e il prestito interno sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00, il mercoledì fino alle ore 18.45. Il prelievo del materiale bibliografico è effettuato dal lunedì al venerdì alle ore 10.00 e alle ore 11.30. Il ritiro del materiale richiesto deve essere effettuato entro le ore 13,00. Non è consentito il prestito esterno.

AVVIO DELLA RICERCA
Per organizzare la propria ricerca ci si può avvalere della consulenza del funzionario presente che indirizzerà e affiancherà lo studioso all’uso degli strumenti di ricerca, dei cataloghi a schede e degli oltre 12.000 repertori in auto consultazione. Dal marzo 2004 la biblioteca effettua la catalogazione partecipata delle monografie nell’ambito del Servizio Bibliotecario Nazionale (sbn) Polo delle Biblioteche Pubbliche Statali Biblioroma. I periodici possono essere ricercati, oltre che sul catalogo cartaceo, sulla base dati del Catalogo Italiano dei Periodici (acnp) a cura del Centro Interbibliotecario Università di Bologna (CIB) e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

VISITE GUIDATE
Nell’ambito della didattica dell’Istituto, si effettuano visite guidate in biblioteca con esposizione di materiale bibliografico di particolare rilievo.

TESI DI LAUREA
A norma del Regolamento delle biblioteche degli Istituti archivistici (Circolare Ministeriale Beni Culturali 26 novembre 1997 n. 249), le tesi di laurea e di dottorato possono essere consultate dopo cinque anni, salvo diversa indicazioni dell’autore.

PUBBLICAZIONI DELL’ACS
Si fornisce qui l’elenco delle pubblicazioni dell’ACS, opere di cui l’Archivio Centrale dello Stato è autore o curatore e/o editore.

BOLLETTINO NUOVE ACCESSIONI
A partire dall’anno 2013 mettiamo a disposizione il Bollettino Accessioni con l’indicazione del materiale bibliografico pervenuto in Biblioteca. Il Bollettino viene pubblicato con cadenza trimestrale (Leggi il Bollettino III trimestre 2018  e il Bollettino IV trimestre 2018)

PIANTA DI ROMA
La biblioteca ha ricevuto in dono la PIANTA DI ROMA stampata nel 1934 dalla fototipia Danesi, A. Marino – M.Gigli editori. Visita la galleria

INFORMAZIONI BIBLIOGRAFICHE
tel. +39 06 54548.491 – fax. +39 06 5413620
acs.biblioteca@beniculturali.it

Direttore della Biblioteca
Elisabetta Orsolini
tel. +39 06 54548.428
elisabetta.orsolini@beniculturali.it