Sala di studio

 

La Sala di Studio osserva il seguente orario:
dal lunedì al venerdì ore 9.0018.45
il sabato ore 9.0013.00

AMMISSIONE
La ricerca negli Archivi di Stato è libera e gratuita per motivi di studio e per finalità amministrative e personali.
Al suo arrivo lo studioso è tenuto a compilare e presentare al direttore o al funzionario di sala una domanda di ammissione alla consultazione.
Sulla domanda lo studioso deve indicare, oltre alle proprie generalità, l’oggetto della ricerca e le sue finalità (i dati personali contenuti nella domanda sono utilizzati esclusivamente a scopo statistico) e dichiarare di essere a conoscenza e rispettare le norme contenute nelle Regole deontologiche per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica pubblicate ai sensi dell’art. 20, comma 4, del d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 – 19 dicembre 2018
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 15 gennaio 2019)

REGOLAMENTO
Le modalità di consultazione dei documenti sono regolate da un REGOLAMENTO INTERNO (Rules for the use of the reading room / Règlement de la salle d’études).

RICHIESTE
Le richieste di materiale documentario vanno presentate:
– dal lunedì al giovedì, entro le ore 9.40 e le 12.20
– il venerdì, entro le ore: 9.40, 11.30 e le 13.30
Gli utenti possono richiedere fino a n. 3 unità di conservazione per distribuzione. 

Le richieste presentate dagli utenti dopo l’ultimo giro di distribuzione (lunedì-giovedì dopo le 12.20) vengono evase la mattina successiva, alle ore 9,40.
Il sabato la Sala di studio rimane aperta esclusivamente per la consultazione.

E’ consentita la prenotazione via e-mail dei pezzi esclusivamente per gli utenti che si sono già accreditati nel nuovo sistema operativo OpenDams presso il desk della Sala di Studio.
La prenotazione deve essere inviata all’indirizzo acs.salastudio@beniculturali.it, specificando nell’oggetto “Richiesta materiale archivistico”.
Le richieste saranno evase entro due giorni lavorativi dalla ricezione della mail, ad eccezione di quelle pervenute il venerdì che saranno evase entro i successivi 3 giorni lavorativi.
Telefono del personale addetto: 06 54548480

RICERCHE  PER CORRISPONDENZA
Le richieste di consulenza archivistica per corrispondenza devono essere indirizzate esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica acs@beniculturali.it o, in alternativa, all’indirizzo di posta ordinaria dell’Archivio (Piazzale degli Archivi, 27 – 00144 Roma) o via fax al numero +39065413620.
Le risposte vengono evase entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta.
I costi riguardanti l’invio della documentazione (esclusivamente in formato digitale), le modalità di pagamento e l’utilizzo delle riproduzioni, sono descritte nel Tariffario dell’ACS(Il Tariffario è in fase di revisione)

DEPOSITO
Il personale addetto alla sorveglianza assegna a ciascuno studioso uno scaffale di deposito dove le buste contenenti i documenti richiesti rimangono in deposito per una settimana.
Lo studioso interessato a proseguire la ricerca può rinnovare il deposito.
Telefono del personale addetto: 06 54548479.

RIPRODUZIONI
Lo studioso può richiedere la riproduzione del materiale documentario di interesse (per le modalità e i costi del servizio consultare la pagina Riproduzioni).

Direttore della Sala di Studio
Daniela Loyola
tel. +39 06 54548.487

Vicedirettore
Roberto De Rose
tel. +39 06 5454.433

acs.salastudio@beniculturali.it