Il paesaggio urbano si trasforma di Angela Raffaella Bruni (Prospettive edizioni) è il volume che sarà presentato nella Sala Convegni dell’ACS  alle ore 16,30 del prossimo 2 dicembre.

Si tratta di un tributo alla città di Roma, tema dell’omonima tesi del dottorato di ricerca in “Composizione architettonica-Teorie dell’Architettura” XV ciclo, di Angela Raffaella Bruni, di cui Gaia Remiddi è tutor.
Il volume è un prezioso strumento per indagare sui progetti e i protagonisti che hanno contribuito a modificare l’immagine di Roma dagli anni ‘60 ad oggi. Accompagnati da un DVD multimediale, sarà possibile conoscere la via Olimpica, sapere perché è stata realizzata nel 1960 e quali sono stati i progetti ed i protagonisti. Conoscere il suo rapporto con la città di Roma e qual è stato il dibattito che ha generato.
Come suggerisce il titolo stesso, Angela Raffaella Bruni spiega come le architetture, sorte intorno alla via Olimpica dagli anni ‘60 ad oggi, abbiano modificato la città di Roma, fino a giungere alla domanda: “è possibile progettare (e costruire) ancora lungo la via Olimpica?”

Alla presentazione sarà presente l’autrice e interverranno il Sovrintendente dell’Archivio Centrale dello Stato, Dott. Agostino Attanasio, la Prof. Gaia Remiddi della Facoltà di Architettura di “Sapienza” Università di Roma, il Prof. Antonino Terranova della Facoltà di Architettura di “Sapienza” di Roma, il Prof. Giangiacomo D’Ardia della Facoltà di Architettura “Gabriele D’Annunzio” Università di Pescara e l’arch. Claudio Presta direttore di “Prospettive edizioni”, casa editrice dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia.

Contestualmente verranno proiettati due filmati prodotti dall’Istituto Nazionale Luce Roma Olimpica e il Viaggio della fiaccola Olimpica tratti dal Fondo cinematografico Usis – United States Infirmation Service di Trieste 1941-1966, conservati presso l’Archivio Centrale dello Stato.

Informazioni: + 39 06 54548538
acs.comunicazione@beniculturali.it

Prospettive edizioni prospettivedizioni@gmail.com
tel + 39 06 6875230 – 06 64790265